Partenariati diffusi e servizi di comunità, quale futuro per l’abitare in Italia?

- Disponibili registrazioni e atti del ciclo di webinar -

In occasione del webinar "Pubblico e privato, il partenariato che ancora non c'è" i membri del Comitato hanno presentato il documento "Linee di indirizzo per l’attuazione di partenariati pubblico-privati".

Gli esiti del questionario "Immaginiamo insieme la casa del futuro" sono stati presentati durante il webinar "Rigenerazione urbana e creazione di comunità, benessere e servizi attorno all'abitare".

I tre webinar organizzati dal Comitato Nazionale per l’Housing Sociale nel contesto dell’iniziativa europea New European Bauhaus si sono tenuti il 21, 22 e 23 settembre 2021.

Un grande ringraziamento a tutti gli ospiti, rappresentanti istituzionali e esperti del settore che hanno contribuito ad arricchire con i propri interventi il dialogo avviato dal Comitato e ai numerosi partecipanti che hanno seguito gli incontri!

Le registrazioni dei tre webinar sono disponibili sul nostro canale Youtube.

Durante la tavola rotonda i membri del Comitato avvieranno un confronto tra stakeholders e istituzioni, con lo scopo di affrontare concretamente le criticità e le opportunità proprie del partenariato pubblico privato.

L’obiettivo dell’incontro è quello di aprire un fronte di collaborazione utile a rendere operativo nel più breve tempo possibile questo strumento fondamentale nello sviluppo di progetti di rigenerazione e di nuova produzione di edilizia residenziale sociale.

Per partecipare https://bit.ly/2Yj8WI

A partire dalle esperienze di quattro progetti diffusi sul territorio nazionale, il workshop si propone di mettere a confronto e immaginare, insieme, nuove forme di abitare fluido e inclusivo legate ai giovani. Un incontro tra modelli, strumenti e realtà virtuose che hanno saputo interpretare il tema dell’abitare giovanile in Italia in maniera innovativa a partire dalle diverse specificità territoriali. Il workshop esplorerà i modi in cui le esperienze invitate a presentarsi hanno risposto ai bisogni e alle risorse dei contesti locali in cui si sono sviluppate e discuterà le sfide che si aprono se si guarda alla relazione tra giovani e casa in Italia.

Per partecipare https://bit.ly/3h5ukaS


Il webinar sarà l’occasione per presentare gli esiti del questionario “Immaginiamo insieme la casa del futuro” promosso dal Comitato tra gli abitanti dei progetti di housing sociale gestiti dai membri nelle diverse aree del territorio italiano.

A partire dai temi chiave del questionario, il Comitato si porrà in ascolto in un dialogo conoscitivo che coinvolgerà stakeholders impegnati in operazioni di rigenerazione urbana ponendo l’attenzione in particolare su tre nuclei tematici: arte e cultura, verde e benessere e servizi.

Per partecipare https://bit.ly/3l2pxs6


Per partecipare:

Per partecipare:

Per partecipare:

https://bit.ly/3l2pxs6

Partenariati diffusi e servizi di comunità, quale futuro per l’abitare in Italia?

A settembre, non perderti il ciclo dei webinar organizzati dal Comitato Nazionale per l’Housing Sociale. Nei tre incontri i membri del comitato dialogheranno con esperti del settore e rappresentanti istituzionali, affrontando una serie di temi fondamentali per il #futuro delle #case e dei #territori in cui viviamo. Qui un riepilogo del programma:

> 21 settembre, 10.00 - 12.00 – Pubblico e privato, il partenariato che non c’è ancora

> 22 settembre, 15.00 - 17.00 – Territori inclusivi e abitare giovanile in Italia. Esperienze e modelli a confronto

> 23 settembre 15.00 - 17.00 – Rigenerazione urbana e costruzione di comunità. Cultura, benessere e servizi attorno all'abitare

La serie di webinar è promossa dal Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, nel contesto dell’iniziativa New European Bauhaus, lanciata dalla Commissione Europea. L’iniziativa ha l’obiettivo di ridisegnare i luoghi in cui viviamo per un futuro bello, sostenibile ed inclusivo.


Per saperne di più: https://www.cnhousingsociale.it/new-european-bauhaus/italiano

Immagina insieme a noi la casa del futuro per un "New European Bauhaus"